Molino Piantoni


Molino Piantoni un team che produce con il cuore.

Gestito dalla famiglia Piantoni fin dal 1850 il mulino produce farine di alta qualità. La sede produttiva risiede in un luogo che precedentemente ospitò un piccolo convento benedettino soppresso nel 1798 dagli occupanti francesi.

Il monastero aveva all’interno un mulino ad acqua che provvedeva alla trasformazione dei grani locali. Del convento restano tracce nella bella chiesa seicentesca, che la famiglia Piantoni ha provveduto a far restaurare e che tiene aperta al culto.

Come è solito affermare Michelangelo Piantoni, titolare della Molino Piantoni, durante la nostra visita, “il restauro della chiesa è parte di un percorso di valorizzazione delle tradizioni del territorio che l’azienda ha sempre perseguito e cerca, anche oggi, di trasmettere nei suoi prodotti e nelle sue farine che hanno una lavorazione classica e naturale, senza però venir meno alla sicurezza, alla qualità e cercando di far convivere innovazione tecnologica e tradizione”.

Claudia e Glauco Piantoni, figli di Michelangelo Piantoni, rappresentano la quinta generazione, che con il padre portano avanti un percorso che, al momento, è arrivato al suo 163° anno di attività.

La famiglia, il mulino e l’azienda hanno visto tutta la storia italiana e locale, da quando nel 1850 la famiglia ha acquistato il terreno con l’annesso mulino, rinominato Molino Piantoni, si sono avvicendate le generazioni, i mulini e i macchinari, ma il legame col territorio e le origini resta il punto fermo della professionalità di questa storica azienda clarense.

Ed è proprio in questo contesto di storia e innovazione che si inserisce Farina Celtica con monococco Shebar® e Farina Serenissima, macinata a pietra, le ultime nate in casa Molino Piantoni. Celtica e Serenissima, rappresentano il legame tra il lunghissimo passato di queste terre lombarde, centocinquant’anni di storia del Mulino Piantoni e una costante voglia di innovazione che di generazione in generazione la famiglia Piantoni ha sistematicamente realizzato.