Grissini integrali


Grissini integrali con Farina Celtica

Ingredienti per i grissini integrali.

700g di Farina Celtica

300g di Farina integrale Molino Piantoni

660 g di acqua

15 g olio

15 g sale

25 g lievito di birra

o in alternativa

300 g di lievito madre

Procedimento

Come per il pane possiamo fare un blend di farine con Farina Celtica coma base dove la percentuale di farina integrale Molino Piantoni è di circa il 30%. Aggiungiamo il 30% di farina integrale perché ci permette di mantenere la maglia glutinica forte.

Mettiamo ora gli ingredienti all’intento dell’impastatrice e facciamole ossigenare per un paio di minuti. Aggiungiamo l’1% di lievito secco; se non si possiede il lievito secco possiamo aggiungere qualche grammo in più di lievito di birra.

A questo punto impastiamo per 15 minuti. Quando comincia a formarsi la maglia glutinica aggiungiamo il sale e quando siamo verso la fine dell’impasto aggiungiamo anche l’olio, questo ci permetterà di avere un impasto elastico e un sapore più caratteristico.

Ora possiamo aggiungere il lievito madre che deve essere pronto; vi ricordo che il lievito madre deve essere rinfrescato tutti i giorni.

All’impasto aggiungiamo il sale e l’olio. Un impasto con lo lievito madre deve lievitare 3-4 ore. Usando il lievito di birra i tempi si accorciano. Potete utilizzare dai 25 ai 40 grammi.

Una volta pronto l’impasto lo togliamo dalla macchina e lo tagliamo a piccole forme che successivamente trasformeremo in grissini rotolando le palline fino ad allungarle. La misura è a piacere, possiamo arrivare fino a 20 25 cm. Lasciamo riposare 30-40 minuti i grissini con cellofan in modo che non si secchino: questa procedura è molto importante.

Una volta che l’impasto triplica il suo volume mettiamo i grissini a cuocere a 205° per 7 minuti al 40% di umidità.

Con il forno di casa portatelo a 200°, poi aggiungete una ciotola d’acqua per garantire l’umidificazione e cuocete con i tempi sopra indicati.

I vostri grissini saranno fragranti, appetitosi e croccanti quanto basta per far felici tutti i vostri commensali.